Carpegna

Cos’è la Carpegna

Di seguito un po’ di informazioni per capire che cos’è la Carpegna, il cuore del Montefeltro

Natura

Il Monte Carpegna, i caratteristici ammassi rocciosi del Sasso Simone e Simoncello, decine di chilometri di sentieri attraverso una delle cerrete più grandi d’Europa… questo e tanto altro vi aspetta a Carpegna per una lunga vacanza o una gita fuoriporta a contatto con la natura!

Storia

L’imponente Palazzo dei Principi del XVII secolo fa da cornice a quindici piccoli storici borghi dislocati nel Paese. E ancora le chiese con la Pieve romanica di San Giovanni Battista, il convento dei frati minori conventuali di San Nicolò, la chiesa di San Leo o le piccole ma non meno caratteristiche chiese di San Pietro o di San Sisto, presso il locale cimitero.

Gastronomia

Il prelibato Prosciutto di Carpegna DOP è indubbiamente il piatto più rinomato di Carpegna in Italia e nel mondo. Ma a Carpegna è possibile trovare anche tante specialità gastronomiche come il “crostolo”, il miele o tante altre ricette in cui si incontrano e si fondono tradizioni culinarie di Romagna, Marche e Toscana.

Sport

Trekking, mountain bike, escursioni a cavallo, trail sono indubbiamente le discipline sportive che meglio si coniugano con lo splendido scenario naturale che offre Carpegna. Ma la salubrità dell’aria – certificata dall’ARPAM e dall’Università di Urbino con l’assegnazione della Bandiera Trasparente – l’elevata capacità ricettiva e il moderno centro sportivo sono anche luogo ideale per ritiri sportivi di ogni disciplina.

Related Articles

Back to top button