CarpegnaSport

Gli sport da praticare a Carpegna

Quali sono gli sport da praticare a Carpegna? Sul territorio si trovano tantissime strutture dove potersi esercitare nei propri sport preferiti, ma non solo: la conformazione geografica carpegnola ben si presta ad alcuni tipi di attività fisica, come per esempio l’equitazione e il trekking. Consigliamo alcune strutture, centri sportivi e le attività più frequenti, che fanno bene al corpo quanto alla mente.

Equitazione

Il Circolo Ippico di Montefeltro è il campo sportivo perfetto per prendere lezioni di equitazione, ma non solo. Troviamo nei dintorni infatti anche il Centro Ippico Macallan, il Circolo Ippico Ecomont e la Scuderia Cento Fiori, il Centro Ipipico a Vallecchio. Il territorio ben si presta a questa attività che ci fa connettere con la natura più profonda e che aiuta ad allenare non solo i muscoli, ma permette di affinare alcune virtù e qualità caratteriali.

Andare a cavallo è un’attività completa, che apporta numerosi benefici al corpo e alla mente. Infatti, i vantaggi sono incredibili: sviluppa l’equilibro (ecco perché si consiglia ai più piccoli), migliora la coordinazione motoria e permette di stimolare i sensi, tra cui la percezione visiva dello spazio. Questa attività fisica è poi un modo concreto per aumentare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

Yoga

Si può fare yoga a Carpegna? Assolutamente sì. Questa disciplina è perfetta, e per molti motivi, dal momento in cui consente di rilassarsi e di ritrovare la calma. Particolarmente indicata per chi sta trascorrendo un periodo difficile e stressante, lo yoga insegna anche a respirare meglio e stimola il sistema nervoso.

Sul territorio sono presenti diverse scuole, come la YogaMea School Monastery. Un ottimo modo per allontanare le tensioni e lo stress e per ritrovare se stessi: basta iscriversi e dare un’occhiata ai corsi e alle lezioni per iniziare a ricercare l’equilibrio psicofisico.

Trekking

Dove fare trekking a Carpegna? Nei dintorni del territorio è possibile seguire numerosi percorsi, come il Passo della Cantoniera con vista su Sasso Simone, oltre che il percorso ad anello da Carpegna verso Monte Simoncello. Sono entrambi dei sentieri che richiedono un minimo di preparazione.

Non possiamo poi non suggerire il Passo della Cantoniera, visivamente meraviglioso, ma che, sì, richiede un bel po’ di allenamento, dal momento in cui è rivolto agli esperti. Per chi è alla ricerca di un sentiero più semplice, suggeriamo Carpegna – Eremo, l’itinerario ad anello che parte proprio da Carpegna e che è adatto a tutti.

Tennis

Il tennis è uno degli sport migliori da praticare, non è un mistero: fa bene al cuore e ai muscoli, oltre che alle articolazioni. A Carpegna è ovviamente possibile fare tennis, dal momento in cui sono presenti numerosi circoli nei dintorni. Possiamo citare il Circolo Tennis Fermignano, il Tennis Macerata Feltria o il Tennis Club Valmarecchia.

Questo sport è da sempre uno dei più consigliato, ma è anche un momento ricreativo che permette di stimolare la mente, richiedendo un’enorme forza di volontà da non sottovalutare. In media, il tennis può essere praticato dai 6 agli 80 anni di età. Un’attività praticamente adatta a tutti!

Carpegna Park

Dove fare un po’ di sano sport con tutta la famiglia al seguito? C’è un posto sul territorio che consigliamo assolutamente: ci riferiamo al Carpegna Park. Questa struttura propone una formula Family Adventure Mountain, ed è proprio alla base del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello. Il Parco Avventura è a dir poco perfetto per tutti gli amanti dello sport, dal momento in cui vengono proposte delle attività ludico-formative.

Tra gli sport è possibile mettersi alla prova con il tree-climb, molto apprezzato negli ultimi anni. Naturalmente tutti gli sport vengono eseguiti con i dispositivi di protezione e massima sicurezza. Da non perdere, a parere nostro.

Related Articles

Check Also
Close
Back to top button