Vacanze in Italia

Weekend a Gabicce: le attività imperdibili tra Mare e Monte

Tempo di vacanze e relax, l’estate è esplosa e abbiamo voglia di partire e dedicarci un po’ a noi stessi, alla famiglia. Ed è proprio accontentare tutta la famiglia che a volte è difficile, c’è chi ama il mare e chi la montagna, chi non può fare a meno delle passeggiate nel verde o tra i borghi e chi invece vuole camminare sul bagnasciuga, nuotare e divertirsi in spiaggia.

Ecco che l’Adriatico diventa il vostro jolly, un vero punto di riferimento che accontenta proprio tutta la famiglia, scegliere Gabicce Mare è un buon punto di partenza; situata nel cuore della costa nord delle Marche offre spiagge di sabbia fine ma anche passeggiate nel verde e borghi ricchi di storia. Di seguito vi raccontiamo alcuni tra i punti più interessanti.

Perché scegliere Gabicce Mare e Gabicce Monte

Suggestiva e molto amata dai turisti Gabicce Mare offre spiagge a misura di famiglie e di bambino ma anche per il turismo giovane e sportivo. Spiagge di sabbia finissima attrezzate per tutti i gusti e la possibilità di spostarsi sia a piedi che in bicicletta per scoprire il centro con la via dello shopping  ma anche di provare l’emozione del trenino con il percorso della strada panoramica che vi porterà fino a Gradara.

Gabicce Monte vi stupirà con tutta la forza della sua magia a portata degli amanti della natura i quali  potranno vivere le attività che più amano come il trekking o la mountain bike visitando ad esempio  la zona del Parco Naturale del San Bartolo restando in costante contatto con il verde ma avendo sempre il mare sempre presente all’orizzonte.  Non perdetevi la terrazza naturale di Gabicce Monte per osservare il golfo in tutta la sua bellezza.

Se vi state chiedendo perché scegliere proprio Gabicce per le vacanze, vi sveliamo che è per la posizione particolarmente privilegiata e la vicinanza con mete storiche e sportive, non di meno la rilevante presenza di borghi come Gradara a pochissimi minuti da Gabicce o Pesaro distante pochi km o Cattolica.

Gabicce Mare, un viaggio tra storia e divertimento    

Un weekend a Gabicce Mare significa parcheggiare la macchina e visitare la cittadina comodamente a piedi, è un viaggio fatto di relax e spensieratezza che vi accompagnerà alla scoperta di una terra generosa, di spiagge con stabilimenti balneari attrezzatissimi e un mare pulito che ha meritato la bandiera blu.

Non dimentichiamoci che Gabicce non è solo mare, ma anche una delle zone più amate anche per il turismo gastronomico, una fusione golosa della cucina marchigiana con il territorio più vicino dell’Emilia Romagna. Che scegliate una cena al ristorante o un meno impegnativo street food non ve ne pentirete!

E dopo una giornata di mare cosa si fa? Si scoprono borghi vicini con un ricco patrimonio storico e culturale come Gradara, borgo medievale noto per la tragica storia d’amore dei due sventurati innamorati  Paolo e Francesca descritti da Dante nella Divina Commedia o come San Marino o San leo, entrambi i borghi meritano una visita di cui non vi pentirete.

Gabicce Monte, dove il turismo sportivo trova casa

Trekking o mountain bike? Che sia l’una o l’altra attività sportiva, un weekend a Gabicce Monte è sinonimo di relax in movimento.  Sentieri che si snodano lungo percorsi e svelano panorami mozzafiato, adatti sia ad adulti che bambini come il sentiero del Coppo che collega direttamente Gabicce Mare a Gabicce Monte; o il Parco del Monte San Bartolo con la terrazza panoramica naturale indimenticabile. Una serie di percorsi ad anello con diverse difficoltà ideali per adulti e bambini, per vivere insieme la scoperta di un territorio che sorprende.

Un percorso tra Mare e Monte da non perdere è sicuramente il Sentiero di Vallugola con una delle ciclovie più belle e suggestive la Ciclovia Adriatica. Mare, Monte, natura e soprattutto tanta pace e silenzio. La Baia di Vallugola inoltre è molto amata dagli amanti degli sport acquatici come vela e windsurf.

Gabicce Mare e Monte che non ti aspetti

E se siete proprio addicted delle vacanze on the road e on the sea, non potete certo perdervi il Gabicce Express, un trenino esclusivamente turistico che parte da Gabicce Mare e vi accompagnerà in un piacevolissimo tour attraverso i paesaggi della zona in un divertente e diverso viaggio alla scoperta di questa parte della riviera.

Oltre alla vacanza on the road, vi segnaliamo la versione vacanza on the sea perché Gabicce è anche e soprattutto mare. Scegliere un’escursione marittima con la mitica motonave Queen Elisabeth che propone itinerari alla scoperta di baie e località come Portoverde e Fano ma accompagna anche i più piccoli alla scoperta di come vivono le tartarughe ad esempio.

E sempre in tema escursioni marittime, non mancate di organizzare un’escursione interessantissima, quella in barca a vela con la possibilità di un aperitivo durante l’ora suggestiva e romantica del tramonto.

Cerchi più informazioni per poter organizzare un vacanza da sogno a Gabicce Mare? Sul portale hotelgabicce.info trovi tantissimi approfondimenti, un calendario eventi aggiornato e anche un elenco delle migliori strutture ricettive della zona da prenotare a prezzi competitivi.

Related Articles

Back to top button