• Home
  • Manifestazioni
  • MTB "Il Carpegna mi basta"

Granfondo MTB "Il Carpegna mi basta!"

Granfondo MTB Il Carpegna mi basta

Quando: (ogni anno intorno alla metà di maggio)

Tipologia di evento: Sport

Organizzazione: Pro Loco Carpegna

Nel cuore del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello una granfondo MTB dedicata al Pirata che proprio dalle parole del grande Marco Pantani ne prende il nome: "il Carpegna mi basta!", una frase che il campione di Cesenatico pronunciò in una sua intervista per descrivere in sole 4 parole i tornanti che conducono alla vetta del monte Carpegna.

Era infatti in queste salite che sovente Marco Pantani si allenava e preparava le grandi corse a tappe. E da queste parole nel 2006 nasce, grazie alla Polisportiva "Mirka Santini", la Granfondo MTB "Il Carpegna mi basta!", ad unire le parole di Pantani ai bellissimi paesaggi e sentieri che offre il monte Carpegna.

La gara, inserita nei più prestigiosi circuiti del centro Italia, parte dal centro di Carpegna per poi salire fino alla vetta del monte omonimo. Dalla vetta si scende attraverso l'Eremo del monte Carpegna e la località "Le Ville" di Montecopiolo fino a raggiungere il borgo e il castello di Pietrarubbia. Raggiunto il punto altimetricamente più basso si ricomincia la salita che porta al passaggio al Cippo di Carpegna e davanti al monumento a Pantani - opera dell'artista locale Francesco Maria Tigli - per poi concludersi nuovamente nel centro del paese dopo il passaggio nel tratto di single-track del "Condotto".

Ulteriori informazioni su www.ilcarpegnamibasta.net

Stampa