In una nuova collocazione temporale nel cuore dell'estate 2019 torna per il sedicesimo anno la Festa del Prosciutto di Carpegna DOP, il lungo weekend dedicato al celebre prodotto famoso in tutto il mondo e fiore all'occhiello della produzione del gruppo Fratelli Beretta.

Anche quest'anno, per il terzo anno, l'apertura della festa è con Tesori a Palazzo, elegante apericena nell'incantevole cornice dei Giardini del Palazzo dei Principi di Carpegnaorganizzato in collaborazione con Fenolica di Andrea Bernardini e Acini Distribuzione. 
I ristoranti Vecchio Montefeltro e Lago Divino-Il Cippo, con la partecipazione dello chef e blogger Roberto Dormicchi, prepareranno sfiziose proposte a base di Carpegna DOP, che sarà servito anche al coltello da maestri tagliatori, la Gelateria Il Pinguino presenterà un Ice- due sorprendenti proposte di gelato-aperitivo, servite in abbinamento con Carpegna DOP
La selezione dei migliori vini delle Marche è curata dai sommellier e corsisti A.I.S., in collaborazione con Caffè Turismo, Civico 59 e Caffetteria Righetti. 
A completare la serata un sottofondo musicale dal vivo con la Rossini Street Friends, che poi darà spazio a DJ set per l'anima più vivace della serata. 

Il venerdì prende il via la parte festaiola del weekend... al Palatenda, dove apriranno gli stands gastronomici, saranno Silvia e Massimo a far scatenare i presenti con i balli di gruppo, mentre in piazza Conti si susseguiranno gli Echovertime e I Vizio. Nel frattempo il Giardino Mezzanotte si trasformerà nella Moe's Tavern 2.0 con DJ set per tutta la notte.

Sabato mattina dedicato alle escursioni a cavallo e in mountain bike sul Monte Carpegna, a cura del Circolo Ippico Ecomont e di Montefeltro Bike, con menù convenzionati al termine delle escursioni.

Dal pomeriggio e fino alla domenica sera spazio al divertimento per tutte le età: in piazza Conti prenderà vita infatti un'ampia area bimbi con giochi, truccabimbi, gonfiabili, zucchero filato e pop corn e si alzerà una parete per arrampicata di 8 metri per mettere alla prova anche i più grandi. 
Alle 17.00 al via il corso di taglio a mano del prosciutto, tenuto da esperti norcini, mentre dalle 18.00 nelle vie del centro inizieranno gli spettacoli itineranti. 

La sera come sempre è dedicata alla musica con la spettacolare esibizione dei Fango e Funghi in piazza Conti e dell'Orchestra Marina Damiani al Palatenda, dove funzioneranno per tutto il weekend gli stands gastronomici fino a tarda notte.

La domenica sarà la giornata clou e un susseguirsi di eventi e iniziative... alle 10.00 settima edizione della Motoprosciuttata, motoraduno con giro panoramico nel Montefeltro, sosta per aperitivo e pranzo presso gli stands gastronomici, e contemporaneamente partiranno le escursioni a piedi e in mountain bike curate da Parco Sasso Simone e Simoncello Montefeltro Bike.

Dalle 16.30 eventi no-stop fino a mezzanotte con la diretta radiofonica di Radio Veronica mentre si prepara il gran ritorno del paninone al Prosciutto di Carpegna DOP più lungo del mondo con gli oltre 70 metri, che sarà servito per merenda per tutti i presenti. 

Alle 18.00 partirà la degustazione guidata di birra artigianale e vini marchigiani, in abbinamento al Carpegna DOP, mentre alle 18.30 verrà inaugurata, alla presenza dello staff della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, la mostra fotografica "Storia per immagini della Vuelle Pesaro Basket: passione, tifo, successi"  con foto e cimeli della squadra pesarese.

Nel centro del paese continueranno gli spettacoli itineranti in attesa del gran finale affidato all'Orchestra Nuova Romagna Folk e in piazza Conti al travolgente spettacolo di pizzica salentina dei Lu Rusciu Nosciu

Per tutti e tre i giorni della festa sarà inoltre possibile gustare un rinnovato menu a base di Prosciutto di Carpegna DOP, in collaborazione con alcune delle più importanti aziende del territorio tra cui Pasital Pasta del Montefeltro, Casciotta d'Urbino DOP e vini marchigiani, a suggellare un binomio tra territorio e gastronomia sempre più forte.

Sabato e domenica infine saranno presenti nel centro del paese mercatini per hobbisti, sarà possibile acquistare Prosciutto di Carpegna DOP e prodotti tipici a prezzo promozionale e sarà possibile visitare le magnifiche stanze del Palazzo dei Principi di Carpegna.

Stampa

Features

This theme utilizes the latest features of the fast and slick Warp theme framework. It comes with a broad range of layout and module variations as well as a neat typography to style your content. Read on to learn more about this theme and its features:

  • Available for Joomla and WordPress
  • 5 style variations available
  • Choose from 5 colors and 8 fonts
  • 3 module style combinable with 4 badges and 6 icons
  • Flexible template and column widths
  • All Warp framework features are available

Theme Styles

We provide different style variations of the default theme. In addition to these styles we added several other style settings like colors and fonts. Combining the different style options allows you to create your own unique theme design.

Combinable Styles

Stampa

Dummy Content

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Stampa

UiKit

Title

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr.

Title

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr.

Article title

Lorem ipsum dolor sit amet.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

<div class="myclass">...</div>

text-muted
text-info
text-success
text-warning
text-danger
a element
em element
strong
code element
del element
ins element
mark element
q inside a q element
abbr element
dfn element

Badge 1 Success 4 Warning 3 Danger 4

h1

h2

h3

h4

h5
h6

Lorem ipsum dolor.

Someone famous
  • Author

    May 2, 2090 at 1:55 pm

    Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna.

Divider

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit.

Header

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit.

Box

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit.

Box primary

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit.

Box secondary

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit.

Info message

Success message

Warning message

Danger message

55%
55%
55%
55%
Form states
Form styles


  • List item 1
  • List item 2
  • List item 3
  • List item 1
  • List item 2
  • List item 3
Table caption
Table Heading
Table Data
Table Data
Description lists
Description text.
Description lists
Description text.

Stampa

Come raggiungerci

da nord:

autostrada A14 fino a Rimini Nord - poi indicazioni per Santarcangelo di Romagna - San Leo - Montecopiolo

da sud:

autostrada A14 fino a Pesaro - poi indicazioni per Sassocorvaro - Macerata Feltria

dal versante tirrenico:

superstrada E45 fino a San Giustino - poi indicazioni per Borgo Pace - Sant’Angelo in Vado - Lunano - Carpegna

Stampa